Statement non compliance GMP

A seguito di ispezione GMP condotta da un Team di Ispettori Italiani l’officina farmaceutica italiana in oggetto è stata riscontrata non in compliance con le GMP e, quindi, è stato sospeso il relativo certificato GMP.
Si chiede alle Aziende titolari di AIC di verificare se, per i loro medicinali autorizzati e commercializzati per il mercato italiano ed europeo, ovvero prodotti per l’esportazione, risulti come eventuale fornitore, degli API indicati in oggetto e/o relativi intermedi di produzione, l’Officina Farmaceutica: I.C.I. INTERNATIONAL CHEMICAL INDUSTRY S.P.A. - Via Stazione SNC - 81030 CELLOLE (CE) - ITALIA.

In caso di riscontro positivo la Ditta dovrà darne comunicazione all’AIFA, UNITA’ AC & GMP e indicare l’eventuale presenza di siti di produzione di principi attivi/intermedi alternativi a quello in oggetto per i medicinali autorizzati o prodotti per l’esportazione a base dei suddetti principi attivi (riportandone anche la Ragione Sociale ed indirizzo). Si fa presente che la comunicazione dovrà essere inviata da parte di tutti i titolari AIC di medicinali che contengono gli API suindicati, anche se non forniti dalla suddetta officina (riscontro negativo) e dovrà riportare il recapito di un referente (telefono e mail).

La comunicazione deve essere indirizzata, entro il giorno 01 ottobre 2014, all’attenzione dei referenti di seguito riportati (entrambi):

Fernanda Ferrazin UNITA’ AC & GMP- AIFA - PEC: f.ferrazin@aifa.mailcert.it
Cristina De Lizzi - Mail: c.delizzi@aifa.gov.it
Si precisa, inoltre, che nella suddetta comunicazione la dichiarazione riportata dovrà contenere espressa menzione dell’assenza del produttore in oggetto nella documentazione di registrazione (Dossier o CTD) non solo come fornitore di “principio attivo”, ma anche degli “intermedi di produzione”.

Si richiede, inoltre, di indicare, per i medicinali autorizzati con procedura europea (MR o DC), anche il codice della procedura e per quelli destinati all'esportazione anche il Paese destinatario.

Si ribadisce, quindi, che la comunicazione dovrà essere inviata da tutti i titolari AIC di medicinali contenenti gli API suindicati, ovvero da tutte le Ditte che fanno produrre medicinali destinati all’esportazione contenenti i suddetti principi attivi/intermedi di produzione, sia se gli API/intermedi siano stati forniti dal suddetto sito italiano, che nel caso in cui provengano da altre officine produttrici (indicando, in tal caso, la ragione sociale e l’indirizzo del fornitore autorizzato/utilizzato).

Si comunica, inoltre, l’esigenza di presentare una variazione per ogni medicinale la cui AIC o documentazione di produzione preveda solo tale officina.

La suddetta variazione deve essere effettuata entro 60 giorni dalla data odierna.

NEWS - BIO CHEM S.R.L.


CORSI

La nostra società propone corsi dai contenuti differenziati per i diversi settori.

NORMATIVE

Effettua l'accesso all'area riservata per scaricare i file pdf delle normative.

DOVE SIAMO

Visualizza tutte le sedi di Bio Chem Srl a Napoli, Roma, Milano e Londra.


NEWSLETTER

Abilita l'E-Mail nel modulo di iscrizione per ricevere informazioni sulle nostre iniziative.

QUESTIONARIO

Dal seguente link potrai scaricare il questionario di valutazione del servizio di affari regolatori.

LINK PARTNER

Nell'area dedicata ai link esterni troverai tutti i link ai nostri partner.