Il Regolamento (UE) 2017/745, pienamente applicabile dal 26 maggio 2021, consente, in alcuni particolari casi, di mantenere sul mercato dispositivi marcati CE ai sensi delle precedenti direttive.
È infatti possibile fino al 26 maggio 2024 immettere sul mercato o mettere in servizio
In entrambi i casi però dovranno sussistere due condizioni:
Questi dispositivi sono identificati con il termine “legacy devices”.
Per i “legacy devices” si applicano dal 26 maggio 2021 le prescrizioni del Regolamento in materia di sorveglianza post-commercializzazione, sorveglianza del mercato, vigilanza, registrazione di operatori economici e dispositivi e notifiche di certificazione, che sostituiscono le corrispondenti prescrizioni delle Direttive.
La messa a disposizione sul mercato e la messa in servizio di tali dispositivi è consentita fino al 26 maggio 2025 (“sell off”). Ciò significa che laddove un fabbricante abbia immesso sul mercato un dispositivo entro il 26 maggio 2021, è concessa ai distributori, nella catena di fornitura, la messa a disposizione durante un ulteriore anno successivo.
Ad ottobre 2021 l’MDCG ha approvato il documento MDCG 2021-25 Regulation (EU) 2017/745 - application of MDR requirements to ‘legacy devices’ and to devices placed on the market prior to 26 May 2021 in accordance with Directives 90/385/EEC or 93/42/EEC che fornisce indicazioni per l’identificazione delle condotte del Regolamento applicabili ai dispositivi marcati CE in base alle direttive.
Abilita l'E-Mail nel modulo di iscrizione per ricevere informazioni sulle nostre iniziative.
Dal seguente link potrai scaricare il questionario di valutazione del servizio di affari regolatori.
Nell'area dedicata ai link esterni troverai tutti i link ai nostri partner.