Registrazione prodotti omeopatici, Omeoimprese: tempo insufficiente


Tempo. È quanto chiedono le aziende dell'omeopatia al Ministero della Salute. Il prossimo 30 giugno scade infatti il termine ultimo per la presentazione dei dossier di registrazione all'Agenzia Italiana del Farmaco; un tempo che per la complessità burocratica della procedura è ritenuto troppo breve e che penalizzerà soprattutto le aziende meno strutturate. I dossier saranno poi valutati da Aifa e, a partire dal 2019, i prodotti per i quali non siano stati presentati per tempo, e quelli non ritenuti idonei, dovranno essere ritirati dal mercato, con danni per il settore oltre che per pazienti e medici.

«Senza una proroga» dichiara Giovanni Gorga, Presidente di Omeoimprese «il settore rischia il tracollo economico: 4.000 posti di lavoro a rischio in tutta Italia e una perdita di fatturato di circa 90 milioni di euro. Il Ministero è a conoscenza da tempo di questo problema ma temporeggia e non prende posizione».

Le criticità legate al tema della proroga per la registrazione dei prodotti omeopatici già in commercio da oltre 30 anni sono state ribadite in occasione di una visita presso i laboratori della Guna, che con un fatturato di oltre 63 milioni di euro e una quota di mercato pari al 31,2% è considerata una eccellenza del settore. All'incontro, aperto alla stampa, hanno partecipato anche l'Assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera, che individua la "necessità di una proroga di almeno sei mesi" e il presidente di Omeimprese Gorga. In questa occasione Alessandro Pizzoccaro, presidente dell'Azienda ha inoltre sollecitato l'attenzione dell'Assessore su una petizione pubblica sulla libertà di cura lanciata da un'Associazione di validi medici specializzati in medicine biologico-naturali, e sottoscritta in pochi giorni da migliaia di cittadini, per promuovere un approccio meno pregiudizievole nei confronti delle medicine complementari.

NEWS - BIO CHEM S.R.L.


CORSI

La nostra società propone corsi dai contenuti differenziati per i diversi settori.

NORMATIVE

Effettua l'accesso all'area riservata per scaricare i file pdf delle normative.

DOVE SIAMO

Visualizza tutte le sedi di Bio Chem Srl a Napoli, Roma, Milano e Londra.


NEWSLETTER

Abilita l'E-Mail nel modulo di iscrizione per ricevere informazioni sulle nostre iniziative.

QUESTIONARIO

Dal seguente link potrai scaricare il questionario di valutazione del servizio di affari regolatori.

LINK PARTNER

Nell'area dedicata ai link esterni troverai tutti i link ai nostri partner.