Farmacovigilanza, al via una nuova versione di EudraVigilance

ma lancerà una nuova e migliorata versione di EudraVigilance, il sistema europeo di gestione e analisi delle informazioni riguardanti le reazioni avverse sospette a medicinali autorizzati o in fase di studio, nell'ambito dell'area economica europea (EEA).
La nuova versione verrà lanciata il 22 novembre prossimo, e prevederà una miglior funzionalità per la reportistica e l'analisi degli eventi avversi.
Un audit indipendente e una successiva raccomandazione favorevole da parte del PRAC (Pharmacovigilance Risk Assessment Committee) hanno concluso che il sistema aggiornato è completamente funzionante. Gli utilizzatori del sistema -autorità nazionali competenti, MAHs e Aziende- dovranno quindi verificare che i loro processi e strutture tecnologiche siano compatibili con il nuovo sistema e con il format condiviso a livello internazionale.
I miglioramenti del sistema andranno a favore di un miglior monitoraggio della sicurezza dei medicinali, e anche di un processo di reportistica più efficiente. I benefici attesi riguardano vari ambiti:
semplificazione dei reports sulla sicurezza nei casi di reazioni avverse sospette individuali (ICSR, Individual Case Safety Reports). I MAHs non saranno tenuti a fornire tali documenti alla autorità competenti, ma direttamente a EudraVigilance;
migliore individuazione di nuove questioni di sicurezza e azione più temepstiva per proteggere la salute pubblica;
maggior trasparenza grazie a un più ampio accesso, da parte dei professionisti della sanità e del pubblico, ai reports sulle reazioni avverse sospette attraverso il portale adrreports.eu;
miglior capacità di ricerca e di analisi dei dati;
aumento della capacità di gestire grandi quantità di utenti e maggior numero di documenti, compresi quelli relativi a reazioni avverse non gravi:
collaborazione più efficiente con l'Oms; Ema renderà disponibili i report sui casi individuali all'UMC (Uppsala Monitoring Centre) direttamente da EudraVigilance. Gli Stati membri non dovranno più quindi occuparsi di questo aspetto.
Il sistema di reportistica da parte di pazienti e operatori della sanità basato sulle segnalazioni spontanee rimarrà invariato. Non ci saranno nemmeno cambiamenti nel modo riportare gli eventi avversi gravi inattesi che si verificano durante lo svolgimento dei clinical trials, almeno fino all'applicazione del nuovo regolamento.
L'Agenzia sosterrà le autorità nazionali, le aziende e i MAHs attraverso una formazione mirata face-to-face, attraverso webinars e giornate di informazione.

NEWS - BIO CHEM S.R.L.


CORSI

La nostra società propone corsi dai contenuti differenziati per i diversi settori.

NORMATIVE

Effettua l'accesso all'area riservata per scaricare i file pdf delle normative.

DOVE SIAMO

Visualizza tutte le sedi di Bio Chem Srl a Napoli, Roma, Milano e Londra.


NEWSLETTER

Abilita l'E-Mail nel modulo di iscrizione per ricevere informazioni sulle nostre iniziative.

QUESTIONARIO

Dal seguente link potrai scaricare il questionario di valutazione del servizio di affari regolatori.

LINK PARTNER

Nell'area dedicata ai link esterni troverai tutti i link ai nostri partner.