Lo scorso 18 giugno 2020 è stato pubblicato il Regolamento UE 878/2020 che modifica l’Allegato II del Regolamento REACH in materia di Schede Dati di Sicurezza. Questo nuovo regolamento si applica dal 1° gennaio 2021 e abrogherà il vigente Regolamento UE 830/2015. Si tratta del terzo aggiornamento dell’allegato II del REACH, dopo il Reg. 453/2010 e il sopracitato Reg. 830/2015.
In deroga, le SDS non conformi al Regolamento UE 878/2020 possono continuare ad essere fornite fino al 31 dicembre 2022.
Tra le novità più impattanti introdotte da questo nuovo regolamento si ricordano:
*: L’identificatore unico di formula, noto con l’acronimo UFI, è un codice che sarà obbligatorio indicare sull’etichetta dei prodotti che contengono una miscela pericolosa. L’UFI e le altre informazioni fornite saranno utilizzati principalmente dai centri antiveleni in caso di chiamata di emergenza. Per esempio, l’UFI può essere letto direttamente dall’etichetta di un prodotto all’operatore di un centro antiveleni, oltre al nome commerciale, per identificare con precisione il prodotto interessato dall’incidente.
**: Per la classe di pericolo “pericoloso per l’ambiente acquatico” si utilizza il concetto di fattori moltiplicatori (fattori M) al posto dei limiti di concentrazione specifici. I fattori M sono stati definiti per attribuire un peso maggiore alle sostanze classificate come pericolose per l’ambiente acquatico.
In sostanza fino al 31/12/2022 le SDS possono ancora girare con i riferimenti vecchi che peraltro non sono indicati in modo esplicito (si menziona il Regolamento CLP che, di fatto, non muta). Occorre piuttosto segnalare al cliente di verificare, con il proprio fornitore, la necessità di adeguarsi al nuovo Regolamento UE 878/2020 (come “impatto” visivo, l’eventuale inserimento dell’UFI).
Fonte: REACH Helpdesk Servizio nazionale di assistenza alle imprese.
La nostra società propone corsi dai contenuti differenziati per i diversi settori.
Effettua l'accesso all'area riservata per scaricare i file pdf delle normative.
Visualizza tutte le sedi di Bio Chem Srl a Napoli, Roma, Milano e Londra.
Abilita l'E-Mail nel modulo di iscrizione per ricevere informazioni sulle nostre iniziative.
Dal seguente link potrai scaricare il questionario di valutazione del servizio di affari regolatori.
Nell'area dedicata ai link esterni troverai tutti i link ai nostri partner.